I monili di Olenka Bravo (Ucraina)

Etnocalendario – 2022 “Patrimonio Ucraino”

Regione di Poltava

Regione di Poltava, distretto di Zinkiv,

Il villaggio di Bobrivnik

Abbigliamento: camicia di canapa ricamata con filo di canapa tinta in coriandolo di quercia, Kersetka “Oborchik”, gonna, bordo intrecciato, pizzo con balabonami, stivali “rumunki”, ghirlanda di cera, nastri “basamani”, foulard di seta

Tutti possono sostenere il progetto, rispondendo ad alcune domande su https://www.surveymonkey.com/r/6PHVPS7

Modello: Anna Stamps

Abbigliamento della collezione privata Natalka Sturgill Private Collection

Фото Olenka Bravo

Team di progetto Leanna Nadeeya, Natalia Sturgill, Alyona Garcia, Svitlana Zadorovska, Viktoriya Lundblade , Yevheniia T r ofimova, Ivanna Martinez, Iryna Klymuk, Olenka Bravo

Nel ricamo della regione di Poltava, come detto nel libro “Asciugamano Ucraino” degli autori Alla Boyko e Valentina Titarenko, si è concentrato sulle più importanti caratteristiche locali del ricamo di tutta la costa sinistra ucraina. Questo è dimostrato in un gran numero e varietà di tecniche, saturazione delle forme ornamentali e vegetali, conservazione sostenibile delle tradizioni e accettazione di nuove forme.

Tra i poliedrici ricami ucraini Poltava Posidaê un posto speciale.

Nella regione di Poltava zastosovu ютьt ʹ likí škí штву – conto liscio, poltava liscio, catene, intaglio, esecuzione, o “soloví ніní lí čka”.

Sono stati inventati molti metodi popolari per colorare i fili: tagliare alberi, radici, foglie, fiori, frutti di molte piante. Nella regione di Poltava i colori nero e grigio sono stati ricevuti dalla pittura di un collo di quercia, e talvolta salvia. L’ombra gialla è stata ricevuta dal succo di un bastoncino, dalla buccia di cipolla, dai garofani, dal fiore di girasole. Verde foglia di zucca, sciarpe noce, blu di foresta madre, rosso faro, lilla di seta.

I fili sono stati cotti nell’impasto di segale, dopodiché non perdono il colore da millennials.

Fonte: https://zmist.pl.ua/…/poltavska-vyshyvka-vid-trypillya…

#ukrainiansanantonio

#2021UkrainianHeritageCalendar

#2022UkrainianHeritageCalendar

#ukrainianvintageclothing

#2022_ukrainian_heritage_calendar

/ 5
Grazie per aver votato!